Chi è il Nutrizionista? Che cosa deve saper fare il Nutrizionista? Come si diventa Nutrizionista?
Per rispondere a queste domande è necessario fare un po' di chiarezza, definitiva e inconfutabile. Di seguito saranno espressi definizioni e concetti riportati e supportati la leggi, normative e declaratorie che fino a prova contraria non possono essere smentite.
Nell’accezione comune, il termine Nutrizionista si riferisce a quel Professionista esperto di Scienza dell'Alimentazione e della Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare e prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui o gruppi e comunità. Ne consegue che per fare questo è necessario conoscere gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche, saper valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo attraverso tecniche e metodologie specifiche (analisi di composizione corporea, analisi del metabolismo basale e del dispendio energetico, analisi nutrizionale dell’intake alimentare, ecc.).
In Italia la professione di Nutrizionista, intesa come complesso delle prestazioni sopra riportate, è consentita ai Medici ed ai Biologi.
Altri professionisti possono occuparsi di Nutrizione ma con limiti riguardanti la prescrizione ed elaborazione di una dieta. Per esempio il Farmacista che deve saper consigliare e indicare il corretto utilizzo di prodotti dietetici, integratori alimentari, ecc. ma non può prescrivere e determinare diete; il Tecnologo Alimentare, sebbene non può determinare e prescrivere diete, conosce bene i processi produttivi degli alimenti e può orientare le scelte di taluni prodotti alimentari finalizzate a garantirne la qualità, ecc., il Dietista che è un esperto di Alimentazione e Nutrizione ma per poter elaborare una dieta specifica necessita della prescrizione del Medico.
Ne consegue che il Medico e il Biologo Nutrizionisti sono gli unici professionisti che autonomamente possono offrire una prestazione completa e finalizzata alla prescrizione ed elaborazione di una dieta o profilo nutrizionale.
Occorre precisare che le diete o i profili nutrizionali possono, chiaramente, essere determinati, sia nei soggetti sani che nei soggetti malati ed in quest’ultimo caso è necessario una precisa diagnosi che permette la determinazione della dieta ottimale. È ovvio che il Medico Nutrizionista può direttamente fare la diagnosi durante la visita o avvalersi della diagnosi già fatta da uno specialista (motivo frequente per il quale un paziente si reca successivamente dal Nutrizionista), nel caso del Biologo Nutrizionista è necessario avvalersi della diagnosi (è opportuno indicare al paziente di recarsi dal Medico di base se durante la visita nutrizionale si sospetta la eventuale presenza di una malattia di solito riferita dallo stesso paziente).
I corsi di studio in medicina e chirurgia o in scienze biologiche, tranne alcuni casi, non offrono un curriculum di studi in grado di fornire le conoscenze necessarie per poter svolgere dopo l’iscrizione all’Albo la professione di Nutrizionista. È indispensabile, dopo la laurea magistrale (cinque anni) seguire corsi, master, aggiornamenti, finalizzati all’approfondimento della scienza dell’alimentazione e della nutrizione o conseguire la specializzazione in scienza dell’alimentazione. Da alcuni anni è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale in scienze della nutrizione umana che consente l'iscrizione, dopo il superamento dell'esame di stato all'Albo dei Biologi ed operare quindi come Nutrizionista. Questi corsi di laurea magistrali hanno però vari curriculum di studi, come quello sulle ristorazioni collettive, o sui rapporti tra alimenti e salute, ecc,. pertanto anche in questi casi è opportuno seguire corsi di approfondimento in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie qualora si voglia svolgere la Professione di Nutrizionista intesa nell'accezione più comune e completa riportata sopra.
Si precisa tassativamente, che i titoli di studio anche post laurea come ad esempio specializzazioni, master, corsi di perfezionamento o di alta formazione, corsi vari che addirittura millantano di rilasciare diplomi dai nomi fantasiosi (naturalimentarista, consulente nutrizionale, etologo alimentare, ecc.) non abilitano direttamente all’esercizio della Professione di Nutrizionista. Una qualsiasi professione, tra cui anche quella di Nutrizionista, può essere svolta solo dopo il superamento dell'ESAME di STATO e la conseguente iscrizione Albo Professionale di riferimento alla laurea conseguita.