Ogni individuo ha le sue necessità fisiologiche e sociali e conduce uno stile di vita strettamente personale.
La tua dieta è, quindi, una dieta personalizzata che nasce dalle esigenze della singola persona che non deve assolutamente sottostare a regimi dietetici troppo restrittivi né tantomeno fatti di privazioni.
Si può seguire una dieta sana ed equilibrata, continuando a svolgere tutte le attività lavorative, sociali e ricreative (cene, feste, party, sport, ecc).
Per fare questo, il tuo Nutrizionista non deve rilevare solo il peso e l'altezza e dire quanti chili perdere.
Deve eseguire un'attenta valutazione dei fabbisogni energetici e nutrizionali e della composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, acqua corporea, massa metabolicamente attiva, mediante moderne tecniche antropometriche, plicometriche e bioimpedenziometriche.
Meglio affidarsi sempre a Specialisti del settore, cioè Specialisti in Scienza dell'Alimentazione e della Nutrizione.
Il peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico tra le entrate energetiche fornite dagli alimenti e le uscite attraverso il metabolismo basale, lo stile di vita e l'attività fisica quotidiana.
Seguire una dieta sana e personalizzata permette di rispettare questo bilancio, raggiungere il peso ideale, mantenerlo e migliorare lo stato di salute generale, il giusto peso è quello con il quale si sta bene anche con se stessi.
Per evitare risultati insoddisfacenti è fondamentale che il dimagrimento avvenga in maniera lenta e graduale (circa 3-4 chilogrammi al mese)
Importante è associare alla dieta l'esercizio fisico, così che alla progressiva perdita di grasso si collega un aumento della muscolatura e del suo tono.
La tua dieta sana e personalizzata ti insegnerà a seguire regole alimentari conciliabili con la vita quotidiana.